allevamento












L'allevamento è composto da 102 capi (100 femmine e 2 fortunati maschietti) che quotidianamente pascolano nei terreni che circondano l’azienda e ci ripagano degli sforzi con un ottimo latte. Le nostre “ragazze” sono tutte di razza Camosciata delle Alpi, una razza originaria della Svizzera che possiede delle buone caratteristiche di rusticità e produzione; proprio per questo motivo il nostro è un allevamento in selezione, siamo cioè molto attenti alla riproduzione degli animali e ci avvaliamo dei controlli tecnici dell’Associazione Provinciale Allevatori.
La produzione inizia verso metà marzo e terminano a fine ottobre per motivi ben precisi: a marzo i capretti, dopo essere stati almeno 40 giorni con le mamme a bere solo latte, iniziano a mangiare erba e fieno e noi possiamo piano piano iniziare con le regolari mungiture; ad ottobre, invece, molte capre sono gravide ed è bene che si riposino preparandosi così alla stagione dei parti che inizia a fine gennaio.

Oltre al pascolo quotidiano le “ragazze” trovano sempre in stalla il fieno, autoprodotto nei 30 ha che abbiamo a disposizione, e durante le mungiture le coccoliamo con un po’ di mangime concentrato biologico. Per le cure veterinarie utilizziamo principalmente rimedi omeopatici e fitoterapici e solo in casi di effettiva necessità utilizziamo la medicina convenzionale, ma la miglior cura rimane sempre una vita sana e naturale, da capre felici!