il podere










Il Podere Le Fornaci nasce nel 2000 a 2 km da Greve in Chianti vicino a Firenze con l’acquisizione di 30 ha di terra e di due case in affitto. Biologico da sempre parte con un gregge di 25 capre di razza selezionata, “camosciata delle Alpi”, attualmente sono 100. Viene realizzato un piccolo caseificio aziendale con bollo CE dove viene trasformato solo il latte dell’azienda.



Non facciamo uso di inseminazione artificiale, i capretti vengono allevati con il latte della mamma e le capre stanno al pascolo negli 8 ha di terreno recintati. Le capre vengono curate con medicinali omeopatici. La produzione di foraggio è autonoma con una piccola integrazione di mangime certificato. Ci occupiamo direttamente della vendita nel piccolo spaccio aziendale e nei principali mercatini biologici della Toscana e a ristoranti e negozi specializzati.



La produzione del latte è di circa 40 mila litri annui, quasi totalmente trasformati in formaggio. Nel periodo pasquale è disponibile un po’ di carne in quantità limitata. L’azienda è a conduzione prevalentemente familiare con l’aiuto stagionale dei wwoofer nei periodi di maggior lavoro.

staff